Assemblea dei delegati 2019 a Zofingen: due nuovi membri del Comitato centrale
I delegati di Quadri dell’edilizia Svizzera, riunitisi in assemblea il 15 e 16 luglio all’hotel Zofingen di Zofingen, hanno eletto due nuovi membri del Comitato centrale: Marco Lussmann, regione Svizzera centrale, e Marco Sonego, regione Zurigo/Sciaffusa.
Nel suo pensiero sull'anno passato, il presidente centrale Pius Helg ha esortato i delegati ad una cooperazione rispettosa. Quadri dell'edilizia Svizzera ha tre anni difficili alle spalle e i prossimi saranno altrettanto impegnativi. Per questo motivo è importante affrontare insieme le sfide future. Hans-Ruedi Hottiger, sindaco di Zofingen, ha accolto con piacere Quadri dell’edilizia svizzera come ospite e ha sottolineato l'importanza delle imprese di costruzione con sede a Zofingen, che offrono un gran numero di lavori differenziati.
Lavori statutari
Sono stati approvati i lavori statutari, quali la relazione annuale 2018, il bilancio 2018 e la relazione del CPC e dei revisori dei conti. Sono state approvate anche le seguenti proposte del Comitato centrale:
- Programma attività 2020
- Aumento del contributo all’associazione 2020
- Preventivo 2020
- Adattamento degli statuti
Nuovi volti
Oltre all'elezione dei due nuovi membri Marco Lussmann e Marco Sonego nel Comitato centrale, Gregor Lüthi e Andreas Steinger sono stati eletti nella commissione di revisione contabile. Sono seguite le informazioni del Comitato centrale, le onoranze e i congedi.
La nuova direttrice di Quadri dell'edilizia Svizzera, Regina Gorza, che ha assunto l'incarico il 1° giugno 2019, si è presentata ai delegati. Si rallegra di poter impegnarsi per Quadri dell'edilizia Svizzera e per il settore della costruzione. Il dialogo con i membri è per lei moto importante al fine conoscere le loro richieste. Lei e la sua squadra hanno potuto e potranno dar seguito ai loro riscontri presso la sede centrale.
Molteplicità dei media
Dopo la parte statutaria dell'assemblea dei delegati 2019, Simon Schmid, giornalista finanziario del giornale online Republik, ha tenuto una presentazione. Ha richiamato l'attenzione sulla crescente molteplicità dei media in Svizzera e sulle sfide che ne derivano.
Programma della serata e della domenica
Successivamente, il comitato organizzatore della sezione di Zofingen, sotto la direzione di Gerhard Gerber, ha invitato i presenti all'aperitivo per poi continuare con un'ottima cena seguita da un ricco programma di intrattenimento. La domenica i delegati hanno visitato la fortezza di Aarburg e, dopo un aperitivo di commiato, hanno fatto rientro a casa.
La prossima assemblea dei delegati avrà luogo il 13 giugno 2020 nella regione di Berna.